News

Qual è il nuovo ecosistema digitale delle design company?

Come la suite CPQ abilita l’integrazione dei touchpoint digitali

06 giugno 2024

Share this

Oggi, configurare è sinonimo di progettare?
Si, ma non solo: è integrare, connettere, creare esperienze e soddisfare le esigenze di product development, sales, brand e marketing management contemporaneamente.

Per questo la suite CPQ (Configure, Price, Quote) di Delta System permette alle design company di entrare in una nuova dimensione digitale: rappresenta una svolta nell'ottimizzazione dei processi aziendali, offrendo una soluzione integrata che sfrutta la tecnologia web per connettere tutti i principali sistemi digitali dell'azienda in un unico “digital landscape

Grazie alla sua architettura avanzata, la suite CPQ si integra con ERP, WMS, MES, CRM, sistemi logistici e persino Digital Twin, creando un ecosistema digitale coeso e altamente efficiente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cos’è la Suite CPQ per le design company

La suite CPQ (Configure, Price, Quote) di Delta System permette alle aziende di configurare con facilità prodotti complessi, determinare con precisione assoluta prezzi e preventivi in tempo reale: in sintesi di innovare drasticamente il modo di progettare, presentare e vendere tutte le soluzioni di design.

È costituita da un core engine, in configuratore grafico Pigreco, che fa da ponte tra la piattaforma Erp e MIO, il rivoluzionario configuratore 3D & VR.

Le tre soluzioni possono coesistere insieme (dando vita a una web platform integrata unica nel suo genere) oppure stand alone.

Con MIO, in particolare, gli utenti possono personalizzare prodotti complessi e spazi tramite un visualizzatore 3D & VR interattivo, sfruttando la sincronizzazione con ERP e sistemi di e-commerce: con pochi click è possibile generare in tempo reale progetti caratterizzati da numerosissime combinazioni di materiali e di colori – tante quante sono le varianti che caratterizzano i tuoi cataloghi – con un livello di realismo estremamente elevato.

Digital Twin e Innovazione

La gestione avanzata dei modelli digitali può essere sfruttata per implementare un percorso virtuoso di sviluppo di Digital Twin, anche nel mondo del design. Questi gemelli digitali, affiancandosi alla prototipazione classica, riducono drasticamente il percorso di ingegnerizzazione del prodotto perché evidenziano le criticità costruttutive ed enfatizzano le potenzialità estetiche: accorciano così il time-to-market e tagliano i costi della prototipia.
Gli asset digitali così generati verranno poi sfruttati lungo tutta la catena di promozione del prodotto. Nasce così una digital&material library pronta per essere declinata in qualsiasi strategia di marketing: questo è il nostro concetto di fabbrica integrata, un’azienda che riesce a rappresentare ad alta definizione non solo la bellezza dei propri prodotti ma anche la forza dei propri processi.

Integrazione con ERP e CRM

La suite CPQ si integra nativamente con l’Erp Unigea e, grazie all’avanzata tecnologia web che la supporta, si integra facilmente con altri sistemi gestionali, permettendo la gestione centralizzata e sincronizzata dei dati. Questa integrazione consente di aggiornare automaticamente i preventivi, gli ordini e le informazioni sui clienti, riducendo i tempi di elaborazione e migliorando la precisione dei dati. Inoltre, l'integrazione con il CRM assicura che tutte le informazioni sui clienti siano facilmente accessibili, migliorando la gestione delle relazioni e aumentando la soddisfazione del cliente finale.

MES e Ottimizzazione della Produzione

Il governo dei dati tecnici che risiede nella suite CPQ alimenta nativamente i sistemi MES offrendo un controllo completo sul processo produttivo, dalla ricezione dell'ordine alla produzione, fino al generazione dei part program per le macchine.

Supporto alla Logistica e al WMS

La web platform è capace di connettersi con alle soluzioni di gestione del magazzino (WMS) e i sistemi logistici: la suite CPQ facilita la gestione dell'inventario e la pianificazione delle spedizioni. Questo livello di integrazione garantisce che i prodotti configurati siano disponibili e pronti per la spedizione nel minor tempo possibile, ottimizzando l'intera catena di approvvigionamento.

Conclusione

La suite CPQ di Delta System rappresenta una soluzione all'avanguardia che alimenta integralmente tutte le aree applicative aziendali. Grazie alla sua tecnologia web avanzata, questa suite non solo migliora l'efficienza operativa, ma porta la brand experience delle design company su un nuovo livello di competitività e innovazione grazie ad immersività, fotorealismo e virtualità.

Con la suite CPQ di Delta System, la trasformazione digitale diventa una realtà tangibile e misurabile: contattaci per saperne di più su come la suite CPQ di Delta System può rivoluzionare i tuoi processi aziendali!