Controllo della produzione: i vantaggi del MES nativo.
Perchè l’unicità è alla base di una Digital Transformation efficace.
Capita frequentemente che le aziende manifatturiere adottino un approccio frammentario alla digitalizzazione, confondendo la specificità dell’ambito di applicazione con la necessaria integrazione di tutte le operations.
In realtà, utilizzare molteplici strumenti e software può essere una fonte di dispersione che determina l'indebolimento della gestione dei processi, soprattutto se si basano su tool specifici ma difficilmente scalabili e integrabili.
Il tempo (e il denaro) persi per armonizzare i dati provenienti da fonti diverse o le interfacce di dialogo tra sistemi non è decisamente in linea con quella fluidità informativa che dovrebbe essere uno dei perni della digital transformation.
Viceversa, strumenti di gestione della fabbrica altamente integrati potenziano e rafforzano la gestione dei processi, creando la vera efficienza della digital transfomation.
La tecnologia di sviluppo alla base dell’Erp Unigea ci permette proprio di realizzare applicativi nativi per la fabbrica digitale: ciò significa centralità nella gestione del dato e coerenza nella business logic a governo dei processi.
È questo il caso del software MES, che utilizza dati real-time, precisi ed accurati, per guidare, mappare e informare sulle attività dei reparti produttivi e integrare i processi aziendali in ottica 4.0
Il MES è uno dei perni della fabbrica digitale: il suo compito quello di registrare e distribuire dati che permettono di ottimizzare la produttività, fornendo informazioni in tempo reale sulle attività eseguite nei reparti produttivi trasmettendole all’ ERP Unigea, in modo semplice e immediato.
Proprio perché è nativo, il nostro sistema MES è studiato per dialogare automaticamente con le altre applicazioni per la fabbrica digitale (asset management, schedulatore, WMS), creando un unicum centralizzato in cui non vi sono duplicazioni di dati e scollamenti tra i sistemi.
In particolare, il software MES nativo di Unigea si compone delle seguenti funzionalità:
- rilevazione avanzamento di produzione (sinottico di fabbrica/reparto);
- lavorazioni e dichiarazioni in linea (operatori dotati di tablet);
- industry 4.0 (interfacciamenti bidirezionali (Erp- MES – Impianti);
- factory collaboration system (messaggistica operatori capo-reparto)
- asset (gestione manutenzione impianti);
- assembly lines (registrazione ingresso in linea risorse, gestione livellamento risorse);
- OEE System Manager (disponibilità prestazione – qualità);
- andon (monitor in linea per segnalare quantità prodotte, piani di produzione, problemi di qualità o di processo, informazioni di impianto o produttive);
- resportistica Quickvision (analisi dei fermi, causali fermo, Andamenti statistici OEE).
Richiedi la DEMO